In qualità di impresa ferroviaria integrata, SOB dispone di tutti i settori di cui un’azienda di trasporto pubblico ha bisogno. SOB gestisce quindi in prima persona tutti i servizi relativi alla nostra offerta:
sebbene sia difficile da immaginare, oggi i pianificatori di offerte stanno già preparando gli orari per gli anni compresi tra il 2030 e il 2040. L’aumento della mobilità, le nuove offerte di orari e le mutate esigenze richiedono una pianificazione accurata e lungimirante del materiale rotabile e del budget. I Centri assistenza eseguono riparazioni e lavori di assistenza su locomotive e carrozze per clienti interni ed esterni, su misura per le loro esigenze. La nostra amministrazione di San Gallo comprende la contabilità, le risorse umane, l’ICT e la gestione di immobili. Il settore aziendale dell’infrastruttura pianifica e realizza progetti di costruzione per il rinnovamento e la manutenzione della nostra tratta. Un’ampia varietà di collaboratori SOB, dagli ingegneri ai costruttori di binari, è coinvolta in questi progetti. I Centri viaggi forniscono consulenza ai nostri clienti in merito all’acquisto di biglietti, al trasferimento di denaro, ai viaggi a lunga percorrenza ecc.
In qualità di ferrovia privata innovativa, desideriamo sfruttare le opportunità offerte dal mercato ferroviario liberalizzato e svolgere un ruolo di primo piano nel trasporto ferroviario della Svizzera orientale e centrale e, in futuro, anche in Ticino. Oltre al ripristino di numerosi manufatti e ampliamenti di tratta, la nostra principale sfida è costituita, tra l’altro, dall’attuazione della legge sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili.
In qualità di fornitore attivo nel trasporto regionale di passeggeri, SOB è attiva, con i suoi oltre 600 collaboratori, nella Svizzera orientale e centrale e lo sarà, in futuro, anche nella Svizzera meridionale. Negli ultimi anni abbiamo ottimizzato i processi aziendali, ampliato la nostra offerta di servizi e investito maggiormente in infrastrutture, sicurezza e materiale rotabile.
I nostri treni trasportano oltre 13 milioni di viaggiatori l’anno e percorrono più di 5,7 milioni di chilometri. Sommando tutti i chilometri percorsi dai viaggiatori sui treni SOB nell’ultimo anno, il totale ammonta a 262 905 130 viaggiatori-chilometro complessivi.
Il collegamento diretto dal lago di Costanza al lago dei Quattro Cantoni attraverso il lago di Zurigo è stato possibile solo grazie a numerosi manufatti, tra cui il viadotto Sitter vicino a San Gallo, che con i suoi 99 metri di altezza e 365 metri di lunghezza costituisce il ponte ferroviario più alto della Svizzera.
I manufatti rappresentano un ottavo dell’intera rete ferroviaria SOB, che si snoda per 123 chilometri: 192 ponti si estendono su un totale di 6 chilometri di precipizio, 19 gallerie attraversano 7,1 chilometri di montagne. Con una pendenza massima del 50 per mille tra il lago di Zurigo, Biberbrugg e Arth-Goldau, la ferrovia SOB è un vero e proprio ottovolante. Queste costruzioni rappresentano anche un obbligo per noi: tutto deve essere controllato, sottoposto a manutenzione e, se necessario, rinnovato.
Thomas Küchler | presidente della direzione |
Vacante | Infrastruttura |
Daniel Garcia | Trasporto |
Manuela Hutter | Finanze e servizi |
Roland Kressbach | Mobilità |
Marianne Reisner-Schmid | Personale e organizzazione Personale |
Benedikt Würth | presidente del consiglio di amministrazione |
Elisabeth Beéry | vicepresidente del consiglio di amministrazione |
Martin Bütikofer | membro del consiglio di amministrazione |
Thomas Eichler | membro del consiglio di amministrazione |
Ines Furler | membro del consiglio di amministrazione |
Piergiorgio Giuliani | membro del consiglio di amministrazione |
Angela Hess-Christen | membro del consiglio di amministrazione |
Peter Jans | membro del consiglio di amministrazione |