Chi siamo

Schweizerische Südostbahn AG (SOB) è un'azienda ferroviaria indipendente e integrata, gestita secondo criteri privatistici, che comprende tutti i settori richiesti da un'azienda di trasporto pubblico. La SOB svolge quindi in proprio tutti i servizi relativi alla nostra offerta.

I pianificatori del servizio stanno già preparando gli orari per gli anni tra il 2030 e il 2040 - è difficile da immaginare. L'aumento della mobilità, i nuovi servizi di orario e le mutate esigenze richiedono una pianificazione e un budget del materiale rotabile accurati, che guardino a diversi anni di distanza.

Nei centri di assistenza, le riparazioni e gli interventi di assistenza su locomotive e carrozze vengono eseguiti per clienti interni ed esterni su base personalizzata.

L'amministrazione di San Gallo comprende la contabilità, le risorse umane, l'ICT e la gestione degli immobili.

La divisione Infrastruttura pianifica e realizza progetti di costruzione per il rinnovo e la manutenzione della nostra linea ferroviaria. Sono coinvolti diversi dipendenti della SOB, dagli ingegneri ai posatori di binari.

I Rail Travel Center forniscono consulenza ai nostri clienti per l'acquisto di biglietti, trasferimenti di denaro, viaggi a lunga distanza, ecc.

Guardando al futuro, ci impegniamo a seguire principi di gestione e modelli di lavoro moderni, una cultura aperta e apprezzabile e condizioni di lavoro eque.

Orientamento strategico

In qualità di partner per l'innovazione, svolgiamo un ruolo importante nel panorama del trasporto pubblico svizzero e sosteniamo attivamente i nostri partner nello sviluppo di servizi di trasporto, progetti infrastrutturali e soluzioni creative nel campo della mobilità in rete.

Viaggiare con la SOB

La Südostbahn gestisce materiale rotabile moderno nella Svizzera tedesca e meridionale. Gestiamo i collegamenti più belli della Svizzera. Sia sulle linee a lunga percorrenza Treno Gottardo e Aare Linth che sui servizi regionali con i treni Voralpen-Express e S-Bahn: I dipendenti della SOB sono impegnati a servire i nostri clienti 24 ore su 24, ogni giorno. Inoltre, ci occupiamo della manutenzione della nostra rete ferroviaria.

Ricco di ponti, viadotti e gallerie

Il collegamento diretto dal Lago di Costanza al Lago dei Quattro Cantoni, passando per il Lago di Zurigo, poteva essere realizzato solo con numerose strutture ingegneristiche. Tra queste, il ponte ferroviario più alto della Svizzera, il viadotto Sitter, alto 99 metri e lungo 365 metri, vicino a San Gallo.

Le strutture ingegneristiche rappresentano un ottavo dell'intera rete ferroviaria SOB: 192 ponti attraversano un totale di 6 chilometri di abisso, 19 gallerie attraversano 7,1 chilometri di montagne. Con una pendenza massima del 50 per mille tra il lago di Zurigo, Biberbrugg e Arth-Goldau, la SOB è una ferrovia di montagna e di valle. Queste strutture sono anche un obbligo per noi: tutto deve essere controllato, mantenuto e, se necessario, rinnovato.

La rete di tracciati della Südostbahn copre un totale di 111 chilometri di distanza effettiva da A a B. Per ogni tratto di binario viene definito un punto esatto, come il punto di partenza di uno scambio, in cui inizia la proprietà di SOB.

La lunghezza della proprietà di tutti i sistemi di binari, compresi i tratti a doppio binario, gli impianti di stazione, i cambi di binario e i binari di manovra, è di 145 chilometri. Una descrizione dettagliata della lunghezza della rete ferroviaria della SOB è disponibile qui.

Organigramma

Armin Weberpresidente della direzione
Richard BrunnerInfrastruttura
Daniel Garcia Trasporto
Manuela HutterFinanze e servizi
Urs BrütschMobilità
Marianne Reisner-Schmid  Personale e organizzazione Personale

Consiglio di amministrazione

Benedikt Würth presidente del consiglio di amministrazione
Elisabeth Beéry vicepresidente del consiglio di amministrazione
Martin Bütikofermembro del consiglio di amministrazione
Angela Hess-Christenmembro del consiglio di amministrazione
Peter Jansmembro del consiglio di amministrazione
Bruno Rässmembro del consiglio di amministrazione
Sandra Toblermembro del consiglio di amministrazione
Tobias Wolfmembro del consiglio di amministrazione

Statuto di Schweizerische Südostbahn AG