In qualità gestore di infrastrutture conosciamo l’attività in prima persona: siamo esperti nell’integrazione sicura di nuovi sistemi tecnici nella rete esistente. A tal fine sviluppiamo e utilizziamo soluzioni intelligenti e innovative per l’infrastruttura ferroviaria e il relativo impiego di prodotti. Padroneggiamo la tecnologia esistente e offriamo soluzioni per il futuro. Grazie alla nostra esperienza conosciamo le peculiarità della tecnologia ferroviaria e siamo in grado di utilizzarle a vostro vantaggio. Contattateci. Saremo lieti di avervi con noi.
I vostri vantaggi in sintesi
Grazie alla collaborazione in rete con specialisti di altri servizi specializzati SOB o con partner esterni, di cui integriamo le competenze nei progetti dei nostri clienti, vi offriamo soluzioni complete da un unico fornitore. In accordo con i nostri clienti accettiamo anche pacchetti parziali definiti.
La stretta collaborazione con servizi specializzati interni e partner esterni costituisce un fattore di succes-so decisivo: con uno scambio di informazioni mirato è possibile evitare errori di pianificazione in fase iniziale di progetto.
L’aumento costante della complessità impone elevati requisiti sul piano della competenza specialistica e sociale dei capiprogetto generali, che monitorano i costi, le scadenze e la qualità durante l’intero svolgi-mento del progetto e garantiscono un flusso di lavoro continuo.
La nostra offerta nel settore della direzione generale di progett
La protezione dell’itinerario è un sistema globale composto da diverse tecnologie e da vari componenti di impianti esterni, come scambi e segnali. Oggi, oltre ai moderni apparati centrali come quelli elettronici (ACE), vengono impiegati anche apparati centrali a relè e unità elettromeccaniche. Gli apparati centrali sono molto duraturi, motivo per cui diverse generazioni di sistemi e relativi sottosistemi vengono utilizzati contemporaneamente. Tale longevità richiede una comprensione delle interfacce: è proprio qui che noi ci distinguiamo.
La nostra offerta nel settore della protezione dell’itinerario
In base alle esigenze del cliente pianifichiamo e realizziamo progetti nuovi, di conversione e di amplia-mento nonché progetti di sviluppo nel settore della protezione dell’itinerario. Siamo lieti di mettere a di-sposizione il nostro pluriennale know-how per i vostri progetti.
Direzione tecnica di progetto protezione dell’itinerario
Accompagniamo il vostro progetto in tutte le sue fasi. In questo modo avete l’opportunità di discutere facilmente tutte le vostre esigenze direttamente con il capoprogetto. I nostri specialisti raggruppano tutte le vostre richieste: ciò include, ad esempio, il lavoro secondo il capitolato d’oneri dell’ordinante e la ma-nutenzione aggiornata, tenendo conto dell’attuazione economica. I nostri capiprogetto monitorano i costi, le scadenze e la qualità durante l’intero svolgimento del progetto e garantiscono un flusso di lavoro con-tinuo.
I nostri capiprogetto di sviluppo conoscono non solo i processi legati alla tecnologia ferroviaria, ma anche i requisiti che le nuove attrezzature devono soddisfare nel panorama ferroviario. Questi prodotti devono essere utilizzati in modo tale da funzionare perfettamente con gli impianti esistenti.
Vi supportiamo durante il processo di sviluppo e vi accompagniamo fino all’omologazione di nuovi si-stemi. Siamo in grado di redigere attestati di sicurezza secondo SN-EN50129 o di eseguire perizie.
Gli impianti di corrente di trazione sono da intendersi come un sistema completo: consideriamo l’infrastruttura ferroviaria nel suo complesso e prestiamo particolare attenzione anche alle interfacce con altri componenti come il binario, l’apparato centrale e i manufatti. Esistono anche altre interfacce rilevanti, ad esempio:
La nostra offerta nel settore degli impianti di corrente di trazione
Nel settore degli impianti di corrente di trazione offriamo servizi in conformità alle fasi di progetto della Società svizzera degli ingegneri e architetti (SIA) per diversi impianti, indipendentemente dalla tensione nominale, dallo scartamento e dal sistema di linea di contatto.
Grazie alla nostra pluriennale esperienza abbiamo accumulato un enorme bagaglio di conoscenze specia-listiche, orientate specificamente alle esigenze del sistema ferroviario. Con noi potete ottenere una con-sulenza a 360 gradi.
Gesamtprojektleitung: Projektierung des behindertengerechten Umbaus von 14 Bahnhöfen und Haltestellen der Appenzeller Bahnen
Gesamtprojektleitung: Wädenswil Sanierung Bahnübergang Seestrasse und Fahrbahnerneuerung
Gesamtprojektleitung: Sanierung BehiG und Bahntechnik Bahnhof Oeschseite
Gesamtprojektleitung: Bahnhofumbau Kandersteg
Gesamtprojektleitung: Digitaler Bahnzugang (DBZU)
Gesamtprojektleitung: BehiG Bahnhofumbau Brienz West und Ebligen
Gesamtprojektleitung: Bauherrenunterstützung Umspuranlage Zweisimmen
Fahrstrom: Fahrleitungserneuerungen für die Appenzeller Bahnen
Fahrstrom: Neubau Kreuzungs- und Haltestelle St. Gallen Güterbahnhof
Fahrstrom: Umbau und Modernisierung Bahnhof Appenzell
Fahrstrom: Umbau und Modernisierung von acht Bahnhöfen und Haltestellen der BLS
Fahrstrom: Sachverständigenprüfung Kettenwerksüberwachung mit Auslösung für den Vereinatunnel
Fahrstrom: Fahrbahnerneuerung Sihltunnel Los 2
Fahrwegsicherung: Auflageprojekt und PGV-Dossier zum Bahnhof Heiden
Fahrwegsicherung: Umrüstung der S10 der Sihltal Zürich Uetliberg Bahn (SZU) auf ETCS L1LS
Fahrwegsicherung: RGS-Bedarfsschranke: Bahnübergangssicherungsanlage für Bahnübergänge mit schwachem Verkehr
Schweizerische Südostbahn AG
Gestione di progetti Operazioni per conto clienti
Bahnhofplatz 1a | 9001 San Gallo
+41 58 580 72 33 | projektmanagement@ sob.ch