Südostbahn parte nel traffico a lunga percorrenza

Con il cambio di orario del 13 dicembre 2020 Schweizerische Südostbahn AG (SOB) prende in con-segna la linea di valico del San Gottardo con il «Treno Gottardo», entrando così nel traffico a lunga percorrenza. In questo modo offre collegamenti diretti con le regioni turistiche senza cambi di tre-no, raddoppia la sua produttività e crea oltre 200 posti di lavoro.

Per Südostbahn il cambio di orario di domenica 13 dicembre 2020 costituisce una pietra miliare nella storia dell’impresa. Con il «Treno Gottardo», SOB è ora in viaggio anche nel traffico nazionale a lunga percorrenza, raddoppiando quasi la sua produttività. «Con il Treno Gottardo, SOB crea un’offerta interessante per garantire l’esercizio a lungo termine della linea di valico del San Gottardo», dichiara Thomas Küchler, presidente della direzione di Südostbahn.

La linea, gestita in co-branding con le FFS, crea nuovi collegamenti diretti con le regioni turistiche senza cambi di treno per i clienti provenienti dai centri della Svizzera tedesca e del Ticino. A causa dei cantieri in Ticino, con il cambio di orario i treni partono inizialmente solo da Bellinzona e, dal 5 aprile 2021, da Locarno. I treni circolano in direzione nord ogni ora alternativamente nelle tratte Lucerna–Olten–Basilea e Zugo-Zurigo. Con il nuovo mercato digitale di Südostbahn le regioni e le loro offerte turistiche si avvici-nano anche nella commercializzazione. Oltre all’acquisto di biglietti per i viaggi ferroviari, il mercato offre adesso la possibilità di prenotare i posti a sedere sui treni.

I passeggeri possono usufruire del moderno treno a pianale ribassato Traverso per i loro spostamenti. Dal 2019 il treno color rame Traverso viene utilizzato inoltre sulla linea del Voralpen-Express tra San Gallo e Lucerna. Dal 2021 i treni circoleranno anche sulla linea «Aare Linth» tra Berna–Olten–Zurigo–Coira.

Con il suo ingresso nel traffico a lunga percorrenza Südostbahn raddoppia la produttività e crea nuovi posti di lavoro. Entro la fine del 2021 l’impresa acquisirà circa 200 nuovi collaboratori, arrivando a supe-rare gli 800; l’aumento maggiore è previsto soprattutto nel settore del personale di condotta e dell’assistenza clienti, ma anche in quello della manutenzione. «Essere in grado di creare nuovi posti di lavoro, soprattutto nei tempi difficili dell’epidemia di Covid-19, è un altro aspetto positivo del nostro impegno imprenditoriale», sottolinea Thomas Küchler.

L’azienda Südostbahn
Schweizerische Südostbahn AG è un’impresa ferroviaria indipendente che movimenta circa 13 milioni di passeggeri all’anno e gestisce una propria rete ferroviaria articolata su 123 chilometri. Oltre 740 collabo-ratori si impegnano per fornire un’assistenza ottimale ai propri clienti nel traffico regionale e a lunga per-correnza e, a tale scopo, sono in servizio tutti i giorni 24 ore su 24. SOB offre servizi di trasporto con collegamenti veloci e puntuali e con materiale rotabile moderno. www.sob.ch

Il treno Traverso
Gli elettrotreni di Schweizerische Südostbahn AG (SOB) a pianale ribassato del tipo «Traverso», a otto casse e lunghi 150 m, si distinguono per l’innovazione e il comfort e dispongono di 359 posti a sedere, di cui 68 in 1a classe (configurazione 2+1). L’allestimento interno di alta qualità soddisfa le esigenze dei vari gruppi di utenti, dai pendolari al traffico turistico e legato al tempo libero: tutti i posti a sedere sono infatti dotati di prese. Sui confortevoli treni, con un moderno concetto di spazio e i grandi finestrini pano-ramici, sono presenti due zone bistrot con distributori automatici di bevande e snack, un settore famiglie unico nel suo genere e posti per biciclette e sci. I treni completamente climatizzati sono conformi alle più recenti leggi europee sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili e offrono un sistema di in-formazione che prevede da quattro a sette display per carrozza.

Da giugno 2019 SOB utilizza i treni color rame a lunga percorrenza «Traverso» sulla tratta «Voralpen-Express» tra San Gallo e Lucerna. Dal 13 dicembre 2020 il Traverso circolerà come «Treno Gottardo» attraverso la linea di valico del San Gottardo, con partenza ogni ora alternativamente da Basilea e Zurigo verso Bellinzona e Locarno; da metà dicembre 2021 circolerà come «Aare Linth» tra Berna–Zurigo–Coira.

(Copyright: SOB, Immagine: Markus Schälli) un Treno Gottardo di Südostbahn presso Bellinzona.

(Copyright: SOB, Immagine: Markus Schälli) un Treno Gottardo di Südostbahn presso Bellinzona.