Südostbahn coopera con il Club Alpino Svizzero CAS

Da oggi è possibile prenotare alcune capanne SAC nella regione del San Gottardo e in Ticino tramite la piattaforma di offerte digitali di Schweizerische Südostbahn AG (SOB). Col tempo saranno aggiunte ulteriori capanne.

Sopra All’Acqua nel Canton Ticino, la Capanna Piansecco CAS si trova presso l’Alpe di Rotondo a 1982 metri sul livello del mare. Insieme alla Lidernenhütte SAC sopra Sisikon, alla Salbithütte SAC sopra Göschenen, alla Sewenhütte SAC sopra Wassen e alla Capanna Motterascio CAS nella Valle di Blenio, è tra le prime capanne che collaborano con Südostbahn. Da oggi è possibile prenotare il pernottamento in queste capanne CAS attraverso la piattaforma www.trenogottardo.ch/cas di SOB. 

L’obiettivo è far conoscere a un pubblico più vasto le possibilità di pernottamento e abbinare la prenotazione dell’alloggio a quella del viaggio con i mezzi pubblici fino ai punti di partenza degli itinerari d’escursione. «Il Treno Gottardo porta gli ospiti nella regione desiderata, da dove possono raggiungere le capanne CAS a piedi o con l’AutoPostale», spiega Reto Ebnöther, responsabile marketing e vendite di Südostbahn. Allo scopo di garantire esperienze sostenibili per il tempo libero, l’anno prossimo Südostbahn ha in programma di proporre offerte combinate con viaggio in treno e pernottamento nelle capanne CAS.

«Ecologia e sostenibilità sono aspetti che uniscono il CAS e SOB. La collaborazione era dunque inevitabile e senza dubbio a trarne vantaggio sono entrambe le parti», afferma Doris Rechsteiner, capo servizio marketing del Club Alpino Svizzero CAS.

La collaborazione con il CAS è un tassello della strategia di digitalizzazione supportata dal programma San Gottardo. Insieme alla Confederazione, i Cantoni del San Gottardo Uri, Grigioni, Vallese e Ticino sostengono con un finanziamento iniziale il progetto di digitalizzazione di SOB e dei suoi partner nella regione del San Gottardo in programma fino a fine 2023. Nella fase di progetto sulla piattaforma www.trenogottardo.ch saranno inserite ulteriori capanne del CAS.

La piattaforma di SOB è una soluzione open source. L’affiliazione alla piattaforma di SOB è dunque aperta anche ad altri partner che intendono mettere a disposizione dei rispettivi gruppi target diverse offerte prenotabili. I singoli partner di offerte per il tempo libero possono presentare le proprie proposte sia sulla piattaforma di Südostbahn che sui propri canali o altri siti di prenotazione online. La definizione dei prezzi dei prodotti resta di competenza dei rispettivi fornitori di servizi.

Der Treno Gottardo auf der Pianotondo-Brücke im Tessin.

Der Treno Gottardo auf der Pianotondo-Brücke im Tessin. SOB/Thomas Kessler